Controllo remoto degli impianti industriali, business intelligence, machine learning: la chiave che rende ogni attività a prova di futuro.Da qualche tempo si può fare senza spendere una fortuna.

Se pensi al controllo remoto dei macchinari di un impianto industriale, ti verranno in mente strutture dedicate di grandissimi stabilimenti: la control room, con decine di monitor e consolle dedicate non è certamente associata, nell’immaginario, alla miriade di impianti industriali medi che costituiscono la parte più solida della nostra economia.

Eppure la tecnologia Cloud – su cui KEYPAI si basa – ha di fatto sbloccato l’accesso alle funzioni più avanzate di Business intelligence e di remote control anche per queste attività produttive, fin ora tenute lontane dagli alti costi.

È proprio il cloud infatti che consente soluzioni Software-as-a-Service (SaaS), ovvero l’acquisizione per un’impresa di un servizio avanzato di stoccaggio, gestione e aggregazione di dati che viene gestito tramite algoritmi IA e che abilita funzioni avanzate di Machine Learning, senza immobilizzazioni decisive in hardware o in software, con il conseguente verosimile rischio di obsolescenza.

Vediamo come funziona e quali sono le caratteristiche principali.

Una soluzione SaaS va incontro essenzialmente a tre tipi di esigenza:

  • Abilita la gestione avanzata di grandi moli di dati senza dotarsi di software o hardware costosi e che possono diventare meno efficienti in poco tempo.
  • Lo fa fornendo un servizio a canone, generalmente mensile o annuale, che incorpora l’implementazione e la gestione di integrazioni e aggiornamenti.
  • Lo fa senza la necessità di dotarsi di una specifica struttura IT, perché le interfacce SaaS, e da questo punto di vista KEYPAI non fa eccezione, sono user friendly, pensate cioè per essere gestite direttamente dall’utente finale, senza la necessità dell’intervento di uno specialista.

I servizi SaaS riducono i costi di investimento iniziali eliminando l’esigenza di acquistare licenze permanenti del software o di investire in un’infrastruttura IT, come accade con il software tradizionale.


Controllo Remoto degli impianti industriali
KEYPAI - Mappa interattiva, con visualizzazione ristretta ad uno stabilimento e rappresentazione dello stato dei segnali analizzati dall’applicazione e relativa distribuzione geografica.

Gli utenti interagiscono con il software tramite un browser installato nei propri computer o dispositivi portatili.

Il modello SaaS consente ai provider di erogare agevolmente le nuove funzionalità ai propri clienti. La maggior parte delle applicazioni SaaS sono prodotti preconfigurati e plug-and-play. Oltre all’app, il provider SaaS, in questo caso MGA Automation gestisce ogni altro elemento, inclusi:

  • Componenti hardware come connettività di rete, storage e server di data center
  • Piattaforme, come quelle di virtualizzazione, sistema operativo e middleware
  • Requisiti del software come runtime, dati e la stessa app

Per questo KEYPAI, soluzione SaaS di MGA Automation mette in grado qualunque azienda di fare dei dati di funzionamento dei propri impianti un elemento di creazione di valore, come fino a poco tempo fa potevano permettersi di fare solo le grandi aziende, dotate di un reparto IT, di una infrastruttura IT fatta di costosi componenti hardware e software.

Per maggiori informazioni compila il form!

Ti richiameremo il prima possibile!

Il controllo della tua azienda

inizia qui!