Controllo automatizzato dell’illuminazione per l'allevamento, dei livelli di mangime, di temperatura, di areazione, della concentrazione di ammoniaca sono molto importanti per l’allevamento del pollame.Costituiscono parametri chiave per il benessere degli animali.

controllo automatizzato illuminazione allevamento dei polli

Questo – oltre all’indiscutibile ripercussione positiva sulla qualità degli animali allevati e sulla redditività dell’allevamento, visto che si abbatte la mortalità media dal 10% circa al 2% – consente alle aziende produttrici un alto punteggio secondo i parametri Classiform sulla base dei quali viene calcolata la possibilità di accesso ai finanziamenti.

L’estrema flessibilità di KEYPAI, la piattaforma in cloud per il controllo degli impianti di MGA automation, consente una precisa verticalizzazione del servizio SaaS  sul settore dell’allevamento: una volta piazzati i sensori di luce, dei gas, di temperatura, del livello del mangime, KEYPAI si occupa grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale di aggregare i dati in modo da migliorare costantemente la qualità di vita degli animali allevati, la redditività dell’allevamento, tramite la minore mortalità, ma anche attraverso l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse: tutti i parametri, nel loro andamento nel tempo sono sotto controllo.

Così come sotto controllo possono essere messi i tempi di esposizione alla luce e la qualità della luce, mediante la regolazione dell’illuminazione a led.

Infatti, secondo un articolo apparso in “research gate” di cui riportiamo qui sotto l’abstract tradotto e riadattato, i tempi di esposizione e il tipo della luce sono decisivi nel comportamento degli animali, e di conseguenza sulla loro qualità di vita:

Controllo automatizzato dell’illuminazione per l'allevamento

Il pollame ha quattro tipi di corpi conici nella rètina e questo significa che probabilmente vedono il colore in modo diverso dagli esseri umani, che sono tricromatici.

Nonostante il fatto che gli esseri umani e gli uccelli hanno la massima sensibilità in una parte simile dello spettro (545–575 nm), è probabile che il pollame percepisca la luce da vari tipi di lampada a un’intensità diversa da quella umana perché è più sensibile al blu e alle parti rosse dello spettro.

Sebbene siano stati eseguito molti test di illuminazione diversi per minimizzare l’impatto del colore risulta evidente che la lunghezza d’onda ha un effetto indiscutibile sulla produzione e sul comportamento del pollame.

Le risposte di crescita e comportamento dipendono principalmente dalla fotorecezione retinica, mentre le risposte fotosessuali sono principalmente influenzate dalla ricezione della luce ipotalamica.

Nei tacchini e nei polli la crescita sotto l’illuminazione rossa è inferiore a quella sotto la luce blu o verde, e questo può essere determinato dal fatto che gli uccelli esposti alla luce rossa sono più attivi e mostrano una maggiore aggressività rispetto agli uccelli esposti a radiazioni di lunghezza d’onda inferiore.

Al contrario, la più facile penetrazione della radiazione di lunghezza d’onda più lunga nell’ipotalamo rende la luce rossa più stimolante sessualmente rispetto al blu o al verde, sebbene i fotorecettori ipotalamici siano più sensibili alla luce blu / verde quando illuminati direttamente.

I tratti della produzione di uova, tuttavia, sembrano essere poco influenzati dalla lunghezza d’onda.

Il Controllo automatizzato dell’illuminazione per l'allevamento e la duttilità di KEYPAI sono fattori di vantaggio competitivo molto competitivi.Compila il form per richiedere un progetto per la tua attività.

Il controllo della tua azienda

inizia qui!