Con KEYPAI tutti i dati sono protetti per la sicurezza dei tuoi impianti. KEYPAI è una piattaforma che permette la pubblicazione dei dati provenienti da impianti industriali, intesi sia come singole fonti, singoli macchinari, sia dal complesso dell’installazione produttiva, attraverso protocolli di comunicazione per l’industria 4.0.

dati protetti sicurezza impianti

Tramite l’ausilio di chiavi criptografiche, quali token OAuth e certificati CA (Certificate Autority), i dati sono protetti rispetto a chi non è autorizzato e non ha un profilo utente: OAuth è un protocollo di rete aperto e standard, progettato specificamente per lavorare con l’Hypertext Transfer Protocol (HTTP) che consente l’emissione di un token di accesso da parte di un server autorizzativo ad un client di terze parti, previa approvazione dell’utente proprietario della risorsa cui si intende accedere.

Questo meccanismo, detto di “access delegation” (delega di accesso), è utilizzato da compagnie quali: Amazon, Google, Facebook, Microsoft, Twitter, Dropbox per consentire all’utente di condividere informazioni circa il proprio account con altre applicazioni o siti web.
È comunemente utilizzato come modalità per gli utenti in Internet per garantire alle applicazioni ed ai siti web l’accesso alle proprie informazioni senza fornire loro alcuna password.

In breve si tratta di un protocollo che certifica l’identità di chi accede.

Spostandoci sul campo, cioè nell’impianto industriale di cui raccogliamo i dati, la connessione internet del dispositivo installato in campo è completamente separata dalla rete aziendale, e quindi stabilisce un ulteriore livello di sicurezza, impedendo ad eventuali hacker e virus aggressivi di accedere ai dati sensibili interni dell’azienda.

I dati, per non essere persi e poter essere elaborati dall’interfaccia di KEYPAI in maniera tale da popolare i grafici nel tempo, fornendo elementi di decisione all’impresa, vengono salvati sia su server e database in sede MGA Automation che su un cluster di server sul cloud di Google (Google Cloud Platform), garantendo un’altissima affidabilità del sistema.

dati protetti sicurezza impianti
Pagina di accesso, con credenziali utente. Possibilità di accesso di più utenti contemporaneamente, con livelli di visibilità personalizzate ed autorizzazioni differenti.

Con KEYPAI tutti i dati raccolti sono protetti per la sicurezza dei tuoi impianti, se vuoi saperne di più compila il form!

Il controllo della tua azienda

inizia qui!