Quanto costa una soluzione KEYPAI in cloud? Quanto ti fa risparmiare secondo le tue proiezioni di utilizzo.

Un piccolo esempio che può essere replicato su qualunque impianto: il risparmio di energia per i compressori è evidente e ampiamente gestibile attraverso i sistemi di automazione industriale, vediamolo in dettaglio.

I compressori sono macchinari comuni, in uso in molte filiere industriali. Certamente sono il cuore dei sistemi di refrigerazione: dalla farmaceutica all’agroalimentare sono molti i settori merceologici in cui il buon funzionamento del ciclo del freddo è essenziale per l’attività e per la sua redditività.

Variazioni stagionali, carico dei prodotti, variazioni di occupazione e apparecchiature elettriche che causano perdita di potenza possono mettere in crisi facilmente un compressore tradizionale, che funziona in modo indipendente e omogeneo rispetto a queste variabili.

risparmio energia compressori - efficienza energetica compressori aria

L’inverter

Per questo l’uso dell’Inverter ha cambiato radicalmente l’utilizzo dei compressori, consentendo di adattare erogazione e consumi conseguenti alle variazioni a cui è normalmente sottoposto il magazzino merci:

I moderni inverter dedicati, come i convertitori di frequenza della gamma VLT® di Danfoss Drives, forniscono il sistema ideale per adattare continuamente la capacità dell’apparecchiatura al carico termico corrente e ai requisiti del processo.

Il risparmio economico conseguente al risparmio di energia nei compressori è dovuto alla manutenzione programmata in linea con il reale utilizzo del macchinario e non con le specifiche di massima è evidente.

MGA Automation deriva proprio dall’esperienza nel campo degli inverter, la profonda conoscenza delle attività produttive in cui la modulazione dell’energia rappresenta un vantaggio competitivo: da tale conoscenza nascono l’idea e le competenze specifiche di KEYPAI, che mette a disposizione una comoda dashboard per il controllo degli impianti industriali.

La manutenzione programmata: analisi dello spettro delle vibrazioni

Cambio dell’olio, della cinghia, del pressostato: un compressore tradizionale ha nelle sue indicazioni d’uso un numero di ore di funzionamento, o una scadenza temporale. Come è evidente l’utilizzo dell’inverter rivoluziona tutta la manutenzione dei compressori: ai tempi di utilizzo non corrispondono potenze di utilizzo omogenee.

L’analisi dello spettro delle vibrazioni – altra attività in cui KEYPAI è specializzata – mette a disposizione ulteriori parametri che rilevano l’efficienza reale e il reale stato di funzionamento della macchina alle esigenze di manutenzione o di sostituzione delle parti: è esattamente la zona dello spettro in cui vengono rilevate le vibrazioni che individua in modo certo di che cosa ha bisogno un compressore.

Per questo i tempi della manutenzione programmata possono essere sensibilmente allungati, con una gestione decisamente più efficiente dei consumi e dell’assistenza.

analisi delle vibrazioni - risparmio energia compressori - Keypai

Il ROI

Il ritorno sull’investimento è certo: perché sono certi e facilmente calcolabili il risparmio di energia nei compressori (come su altri macchinari) il risparmio in manutenzione, la maggiore efficienza della produzione in termini di consumo di materiali e di parti deteriorabili dei macchinari. KEYPAI fa tutto questo.

Per maggiori informazioni compila il form!

Ti risponderemo il prima possibile!

Il controllo della tua azienda

inizia qui!